Disegnare il nuovo ruolo degli Store Manager Pinko
CLIENTE: PINKO
SERVIZI: Store Manager Role
PERFORMANCE

partecipanti

obiettivi buying

vendita

miglioramento ingaggio verso azienda

KPI prezzo per scontrino (cross selling)
ANALISI E PROGETTAZIONE
analysis report
assistance pills
assistance pills – emotional video
behavior assessment
behavioral intelligence
coaching
communication system
competence check – leadership check
competence model
competenze check
concept store and layout
custom platform
customer experience analysis
customer relationship management
customer research
display model
driving forces
economics
economics – sales processes
educational events
emotional video
engagement approach and processes
focus group
gamification learning
geomarketing
in-store customer behavior
key people survey
kpi dashboard
leadership check
leadership check – competence check
live shopping
live training
mystery shopping
networking & partnership
process & standard operations
retail book
retail map
retail tour
sales ceremony
sales engineering
sales performances
sales strategy
selling integration
service and customer experience model
store check
store observation
store operation
storytelling tools
talent executive
team building
video tutorial-emotional video
visual merchandising
windows model
Costruire un modello per aggiornare le competenze della rete di vendita Pinko nella figura degli Store Manager. Lo scopo della formazione è stata quella di valorizzare le capacità di networking dei partecipanti e sviluppare le loro attitudini di microimprenditorialità, aumentando l’ingaggio e il senso di appartenenza verso l’azienda.

Abbiamo ridisegnato i processi e le competenze relative al ruolo degli Store Manager. Il progetto è stato inaugurato da attività svolte in laboratorio da parte degli Store Manager più performanti della rete vendita Pinko, per poi essere esteso a tutte le relative figure dei 55 punti di vendita sul territorio nazionale.
I moduli formativi sono stati erogati durante i laboratori in presenza, riproposti poi sottoforma di pillole digitali. Particolare attenzione è stata rivolta ai processi di pianificazione e gestione del tempo e al potenziamento della digital attitude in un’ottica di integrazione tra fisico e digitale. Mediante specifici modelli di apprendimento, abbiamo lavorato con il Team Pinko sulla capacità di networking di ogni Store Manager, al fine di sviluppare capacità e di accentuare le predisposizioni individuali alla creazione di connessioni positive con l’ecosistema esterno.
In un’ottica di personalizzazione e partecipazione attiva, ogni Store Manager è stato allenato alla capacità di veicolare informazioni in modo coinvolgente e incisivo, realizzando contenuti multimediali sottoforma di video. Questi ultimi sono stati prodotti sia prima che dopo la formazione, al fine di valutare il livello di avanzamento di ciascun partecipante.
Durante tutti i moduli formativi, abbiamo comunicato costantemente con il team mediante sistemi di messaggistica istantanea, al fine di condividere avanzamenti, documenti e informazioni importanti ai fini formativi. Infine, per consolidare le attività svolte durante il laboratorio, il percorso è stato chiuso con la somministrazione di questionari a tutti i partecipanti.