Rilancio Thuniversity
CLIENTE: THUN
SERVIZI: Costruire un modello di esperienza cliente intergenerazionale.
PERFORMANCE
partecipanti
obiettivi buying
vendita
interazioni nella piattaforma
ANALISI E PROGETTAZIONE
analysis report
assistance pills
assistance pills – emotional video
behavior assessment
behavioral intelligence
coaching
communication system
competence check – leadership check
competence model
competenze check
concept store and layout
custom platform
customer experience analysis
customer relationship management
customer research
display model
driving forces
economics
economics – sales processes
educational events
emotional video
engagement approach and processes
focus group
gamification learning
geomarketing
in-store customer behavior
key people survey
kpi dashboard
leadership check
leadership check – competence check
live shopping
live training
mystery shopping
networking & partnership
process & standard operations
retail book
retail map
retail tour
sales ceremony
sales engineering
sales performances
sales strategy
selling integration
service and customer experience model
store check
store observation
store operation
storytelling tools
talent executive
team building
video tutorial-emotional video
visual merchandising
windows model
Costruire un modello di customer experience cross-generazionale disegnato nella new era in grado di attivare positivamente il processo d’acquisto ed aggiornare le competenze di imprenditori, store manager e staff di negozio.
Dopo dieci anni dall’ultimo evento Thuniversity che aveva caratterizzato lo sviluppo di competenze in ambito retail sia dei negozi monomarca, diretti e in franchising, che dei negozi wholesale, l’azienda ha ridisegnato la strategia commerciale valorizzando skill e metodologie attraverso il progetto Thuniversity.
Abbiamo ridisegnato la customer experience di Thun attraverso la creazione di un gruppo di lavoro interfunzionale che ha definito i touchpoint della nuova CX.
Per l’implementazione, è stato realizzato un processo costituito da due strumenti separati ma integrati tra loro: due eventi di tre giorni e una piattaforma interattiva.
Gli eventi sono stati un momento di condivisione ed esplorazione della durata complessiva di sei giorni.
Il modello di apprendimento è stato strutturato realizzando oltre 30 contenuti formativi che hanno attraversato sia le attività di marketing, sia le attività relazionali sul cliente, sia quelle fisiche, modellando la ceramica all’interno di Lab dedicati.
Inoltre, in un’ottica di interazione con la nuova selling ceremony, sono state organizzate nel virtual store delle simulazioni di casi reali con il cliente.
La piattaforma customizzata, oltre a consentire la registrazione e la diffusione di informazioni di un articolato processo di apprendimento, ha consentito di realizzare interviste online, condivisioni di contenuto, benchmark collaborativi e, naturalmente, repository dei vari contenuti realizzati.
Infine, la piattaforma ha supportato giochi interattivi che vedevano i partecipanti impegnati a esplorare la location. In un’ottica di gamification, è stata prevista la collezione di punti mediante la scansione di QR code sparsi per ogni area dell’evento.