FormazionePeople Engagement

Il valore della formazione nel Training Journey Mondadori

Acquisire nuove competenze è un requisito indispensabile per chiunque cerchi di adattarsi alle odierne dinamiche di mercato. Questo vale tanto per le PMI quanto per i grandi gruppi come Mondadori, con cui abbiamo intrapreso, da ottobre 2022 a febbraio 2023, un percorso di formazione altamente proficuo, volto a sviluppare competenze di vendita eccellenti e personalizzate.

Un Training Journey ibrido

Il percorso formativo ha coinvolto 250 professionisti in diverse modalità. Da webinar di inizio attività con lo scopo di allineare il team agli obiettivi, siamo passati a webinar introduttivi, durante i quali abbiamo raccolto  il punto di vista di ogni persona nei confronti del Gruppo, evidenziando punti di forza ed eventuali criticità.

Dopo il confronto con il team abbiamo disegnato moduli di formazione legati ad argomenti specifici, come new mindset e leadership. Abbiamo inoltre trattato l’importanza del Team Engagement, di quanto sia cruciale sviluppare un senso di appartenenza all’azienda ai fini di una maggiore coesione interna.
Abbiamo sviluppato un modulo sull’attitudine per costruire il giusto spirito di squadra e stimolare l’entusiasmo, così da apportare un commitment maggiore delle persone. Con il modulo time power, ci siamo concentrati, invece, sull’importanza della programmazione, del darsi priorità per distinguere tra le attività più urgenti e quelle meno impellenti, così da ottimizzare il tempo e le energie.

Abbiamo lavorato molto sul concetto di saper leggere, di saper osservare, di entrare in affinità con il cliente per fargli vivere una customer experience unica, marcando il fatto che un cliente fidelizzato sarà molto più propenso a fornire un passaparola positivo del brand, creando un effetto a catena in termini di promozione.In un altro modulo ci siamo soffermati sulla costruzione delle buyer personas, andando a creare l’identikit di cliente ideale che frequenta gli store del Gruppo.

Formare per fornire consapevolezza

In questo lungo percorso abbiamo lavorato molto sulla consapevolezza di come oggi il digitale influenzi le scelte di acquisto delle persone. Abbiamo affrontato il fenomeno dei booktoker di TikTok, veri e propri influencer che, attraverso le recensioni che pubblicano sulla piattaforma, riescono a influenzare il giudizio dei lettori, stimolandoli alla scelta.
Un percorso di 5 mesi che è stato apprezzato molto, oltre ogni aspettativa. Del resto, confrontarsi con le novità non è mai facile, perché possono esserci delle resistenze. Ecco perché Cavalieri Retail affronta ogni Training Journey con una formula interattiva e coinvolgente: corale, realizzando attività di confronto che mettano il team al centro, in qualità di protagonista.

La partecipazione aiuta a conoscersi, a dialogare, a confrontarsi e mettersi in luce giocando con idee, consigli e spunti che possono portare a una coesione davvero ineguagliabile e proficua, con conseguenze positive tanto internamente quanto nel rapporto vis-a-vis con i clienti di tutti i giorni.

Img: Harish Sharma from Pixabay

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
TAG:
formazione retail,retail strategy
Riferimento negli ambiti di operational store nel settore fashion e luxury in Cavalieri Retail. Dal 2001 vanta un’esperienza nel settore moda e turismo. Due mondi ben distinti, ma che seguono logiche e strategie molto simili: realizzazione di un sogno, raggiungimento di uno status ed acquisizione di un’esperienza. Tutte leve sulle quali è necessario approfondire le competenze delle risorse coinvolte. In quest’ottica, ricerca e cura dei dettagli sono le sue caratteristiche peculiari.

Leggi di più: