GDO

Pam e l’Innovation Hub

Uno dei player della grande distribuzione in Italia si è appena messo a caccia di realtà innovative: Pam Panorama ha dato vita al Pam Innovation Lab, progetto elaborato negli ultimi mesi e presentato internamente proprio in questi giorni. Si tratta – spiegano in anteprima a EconomyUp Giovanni Blandino, Responsabile Sviluppo Commerciale, e Marco Moschini, Responsabile CRM – di un team cross funzionale di risorse appartenenti a vari dipartimenti (Operations/Vendite, Acquisti, Customer Engagement, IT, Risorse Umane) accomunati da un triplice obiettivo: guidare in maniera agile il cambiamento Digital, integrare il Digital all’interno del processo e della cultura aziendale e indirizzare gli investimenti sulle piattaforme e sulle competenze digitali.

Il player della GDO con 60 anni di esperienza alle spalle aveva già manifestato interesse nei confronti delle giovani realtà innovative del settore stringendo a febbraio scorso una partnership con Supermercato24, startup della spesa online con consegna a domicilio: un accordo per permettere  ai clienti di ricevere la spesa direttamente a casa, in giornata o anche entro un’ora, agli stessi prezzi del punto vendita scegliendo tra un vasto assortimento di oltre 5.600 referenze presenti sulla piattaforma.

Innovation Hub, composto da risorse di vari dipartimenti, individuerà aziende e startup promettenti e organizzerà hackathon. “Solo con un approccio aperto verso l’innovazione rimarremo protagonisti in un mercato così complesso” dicono i manager.

  • LA MISSION – Uno degli obiettivi del Pam Innovation Lab  – spiegano i responsabili – è quello di monitorare costantemente il mercato alla ricerca di realtà innovative da inserire in azienda.
  • LA GESTIONE – Il Pam Innovation Lab, spiegano i manager di Pam, è una struttura autonoma al cui interno volutamente non è stata creata alcuna organizzazione gerarchica. Il Lab ha un suo referente che risponde dell’operato e delle iniziative del team direttamente all’amministratore delegato di Pam Panorama, Gianpietro Corbari.

 

 

  • I MEMBRI – I profili aziendali selezionati per partecipare al Pam Innovation Lab sono quelli che maggiormente rispondono alle seguenti caratteristiche: ambasciatore del cambiamento digitale, rapidità di esecuzione e velocità, approccio “customer first”, capacità di relazione con i partner esterni (creatori di ecosistemi), creatori di valore.
  • L’OPERATIVITÀ – Ogni mese tutti i membri del Pam Innovation Lab si ritrovano per presentare schede sintetiche di analisi relative a startup o aziende che innovano nel settore. Successivamente quelle realtà che dimostrano di avere determinati requisiti vengono contattate per un incontro di approfondimento. Inoltre, grazie ad una relazione privilegiata con il mondo accademico, Pam Panorama collabora con più istituti universitari per avere un maggior supporto nel processo di scouting.
  • LE STARTUP  – La collaborazione avviata con la startup Supermercato24dimostra che il player della GDO è attratto dalle giovani realtà innovative ed è interessato a sfruttarne il potenziale. “Crediamo tanto nelle collaborazioni con le startup – dicono – perché ci danno la possibilità di accedere in modo rapido all’innovazione, comprendere i nuovi trend e testarli con un time to market velocissimo”.
  • GLI EVENTI – La società ha poi in programma l’organizzazione di eventi che puntino a stimolare l’open innovation, ad esempio con hackathon presso la sua sede. Durante questi hackathon alle startup partecipanti sarà data la possibilità di accedere ai dati di Pam Panorama via API e di collaborare con l’azienda al fine di individuare soluzioni innovative per determinati problemi presentati dai mentor durante l’evento.

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
TAG:
storie di brand

Leggi di più: