Trend

Do it Yourself: fare e saper fare nell’era digitale

Chi l’avrebbe mai detto che il fenomeno dei tutorial online ha radici che risalgono agli anni ’90?

Proprio nel 1996, infatti, Bruce Eckel, noto autore di libri nel mondo informatico, pubblicò uno dei primi video tutorial dedicato alla scoperta del linguaggio di programmazione Java, avviando una trasformazione epocale del concetto #Faidate.

Da tutorial di bellezza e moda, a video ricette e lezioni di fitness: l’unica prerogativa da rispettare per avere successo nel mondo digitale del “Do it yourself” è spaziare con la fantasia, proponendo contenuti originali, creativi ma soprattutto costruttivi.

APPRENDERE ONLINE… ORA BASTA UN CLICK!

La cultura dei tutorial online è cresciuta gradualmente in concomitanza con lo sviluppo della tecnologia e delle risorse digitali.

Negli ultimi anni, inoltre, complice la pandemia da Covid-19 e l’isolamento sociale, il tempo trascorso online per scopi ricreativi e di apprendimento è notevolmente aumentato e, con sé, è riaffiorata la volontà di imparare a creare qualcosa di unico e personalizzato. Accedendo a piattaforme come YouTube, blog specializzati e social network, chiunque può, infatti, mettersi in gioco, apprendere e accrescere le proprie competenze e conoscenze in molteplici ambiti di interesse, comodamente da casa propria e da remoto. Basti pensare che l’hashtag #Doityourself conta 6,2 milioni di post Instagram e circa 402,9 miliardi di visualizzazioni su TikTok.

IL SEGRETO DEL “FAI DA TE” DIGITALE

Quali sono i fattori che contribuiscono al successo dei video tutorial digitali?

  • L’accessibilità

É sufficiente una connessione Internet per accedere, da qualsiasi luogo, a questa tipologia di contenuti che favoriscono un apprendimento su misura e più flessibile alle esigenze individuali.

  • La vasta gamma di argomenti

La vasta gamma di argomenti proposti è in grado di soddisfare qualsiasi necessità degli utenti che, in pochi minuti, possono acquisire istruzioni dettagliate, soluzioni ai loro quesiti ed esplorare nuovi interessi.

  • La varietà dei formati

Non soltanto video ed immagini d’ispirazione, ma anche testi ed esercizi pratici.

Questo aspetto garantisce, da un lato al creator di valutare il formato più opportuno a seconda della piattaforma di destinazione e del livello di engagement atteso, e dall’altro all’utente di avere a disposizione diversi metodi di apprendimento tra cui scegliere.

  • La semplicità e la velocità di apprendimento

Attraverso la presentazione visiva e la dimostrazione pratica di una ricetta, di un esercizio fisico o dell’elaborazione di un perfetto make-up serale, i video tutorial sono in grado di accelerare il processo di acquisizione ed apprendimento delle competenze.

  • Il coinvolgimento attivo della comunità

I canali social e le piattaforme di condivisione video favoriscono un’interazione diretta tra creator e utenti, i quali, condividendo idee, esperienze e ricevendo feedback personalizzati, maturano un forte senso di appartenenza alla community online.

BENEDETTA ROSSI: UN RICETTARIO A PORTATA DI MANO

Benedetta Rossi, nota #foodblogger italiana, è famosa per condividere sui propri canali social e sul proprio blog personale idee, consigli e tutorial culinari.

Il suo successo, che conta 4,7 milioni di #follower su #Instagram, deriva dalla proposta di ricette dolci e salate, realizzate con tecniche di preparazione semplici, veloci e tradizionali.

Attraverso l’ausilio di video tutorial, infatti, la food blogger mostra la preparazione degli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto, il processo di cottura e i trucchi culinari da conoscere per migliorare le proprie abilità in cucina.

CLIO MAKEUP: LE SFUMATURE DEL BEAUTY

Clio Zammatteo, conosciuta come Clio MakeUp, è nota per i suoi tutorial di trucco e i suoi consigli di bellezza, diffusi principalmente attraverso il suo canale YouTube.

Dal make-up quotidiano a proposte più elaborate per occasioni speciali, a consigli pratici sulla cura della pelle e sulla correzione dell’incarnato, fino alle recensioni sui prodotti utilizzati; Clio, in qualità di make-up artist, realizza contenuti semplici e customizzati in base alle tendenze del momento e dei desiderata del suo seguito, insegnando in semplici mosse a valorizzarsi!

NORMA ENGLISH: L’INGLESE NON È MAI STATO COSÍ SEMPLICE

Un metodo di apprendimento Fast, Fun e Fantastic: migliaia di utenti hanno così riscoperto il piacere di studiare e migliorare la lingua inglese grazie alle pillole quotidiane di Norma Cerletti. La sua pagina Instagram, meglio nota come “Norma’s Teaching”, conta circa 855 mila follower che si cimentano, anche soltanto per pochi minuti al giorno, in quiz musicali ed esercizi pratici di ascolto, grammatica e pronuncia, coniugando la componente ludica a quella didattica.

Le risorse digitali hanno così amplificato le opportunità di apprendimento, rendendo il #FaidaTe un fenomeno globale, interconnesso e divertente. Saranno sufficienti un collegamento a Internet e pochi minuti a disposizione per ampliare il proprio background culturale in semplici e comode mosse!

 

Foto di Drazen Zigic daFreepik

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
TAG:
content marketing,customer experience,tutorial
Appassionata di marketing, ha intrapreso il percorso di laurea magistrale in Economia aziendale. A pochi mesi dalla laurea sta collaborando con Cavalieri Retail in Retail Operations. Da sempre precisione e attenzione ai dettagli la contraddistinguono in ogni sua esperienza professionale e personale.

Leggi di più: