a cura di redazione
Riportiamo un estratto dell’articolo a cura di Valeria Sforzini del 14 febbario 2019 uscito su Il Sole 24 Ore, dal titolo Ogni euro investito in formazione aumenta il valore fino a tre volte…
“Le tecnologie avanzano sempre più velocemente, ma le competenze faticano a stare al passo. La rivoluzionetecnologica 4.0 in ltalia sta portando con sé una serie di cambiamenti che hanno investito il paese a una velocità senza precedenti. La mancanza di competenze necessarie ad accogliere la trasformazione, tuttavia, potrebbe trasfonnarsi in un’arma a doppio taglio all’intemo del paese, facendosì che robotica e high-tech prendano il posto di manodopera non specializzata e comportino una perdita di posti dilavoro.
La nuova frontiera per risolvere il “mismatch” tra domanda e offerta che sta minacciando il futuro delle imprese, passa per la formazione e per lo sviluppo del “capitale psicologico”.

Dalla resilienza, alla capacità di auto determinarsi, passando per il controllo delle emozioni: se il modello di formazione delle capacità utilizzabili dalle aziende è diventato obsoleto, e nel mondo delle università stanno cominciando a svilupparsi le prime piattaforme miste che sfruttano le esperienze di campo, saranno le stesse qualità dei lavoratori a fare la differenza nel campo dell’applicazione delle nuove tecniche.
A dimostrarlo, come da documento in allegato, una ricerca condotta da EY e LA Sapienza di Roma, con dei dati assolotamente da tenere in considerazione.”
Scarica qui la ricerca, dalla rassegna stampa Sole 24 Ore
È in risposta a queste esigenze che vengono progettati i corsi della 24ore Business School, un’organizzazione che da oltre venticinque anni opera nel mercato dell’education offrendo.

Cavalieri Retail partecipa al Master in Retail Management, per imprenditori, professionisti e manager che vogliono acquisire nuove competenze, sviluppare le proprie abilità e consolidare il proprio percorso di carriera. Gli incontri sono particolarmente stimolanti grazie all’eterogeneità dei partecipanti e delle loro esperienze in campi diversi: abbigliamento, ristorazione, GDO, cancelleria e gioielleria.
Davide Cavalieri, General Manager Cavalieri Retail nei suoi interventi tocca diverse tematiche: strategie retail, indicatori di performance, definizione dei budget e temi di visual merchandising e communication.
L’obiettivo è sviluppare le competenze dei partecipanti, fornendo i giusti strumenti per ideare e costruire coinvolgenti customer experince. Durante gli incontri è fondamentale riuscire a spostare l’attenzione dei partecipanti sul proprio potenziale di vendita e crescita.